CORSO DI DIFESA PERSONALE

I corsi di difesa personale sembrano essere tra i più richiesti e frequentati del momento.

In questo articolo, a rischio di apparire in controtendenza con chi si affretta a cavalcare l’onda della paura momentanea, andremo a verificare la reale utilità di iscriversi a un corso di difesa personale, in termini di garanzia della propria incolumità.

Innanzitutto è doveroso analizzare la percezione di pericolo che ci induce a cercare il modo di difenderci. 

La  paura, è l’emozione che governa le nostre decisioni irrazionali (cioè non ponderate sull’analisi di dati oggettivi) e viene sollecitata costantemente da televisioni e giornali, che non perdono occasione per lanciarsi come avvoltoi su ogni fatto di cronaca e proporlo a grandi titoli su ogni canale informativo.

Questa martellante campagna “informativa”, la stessa poi che sta facendo apparire milioni di telecamere in ogni città, non fa che sottolineare quanto ci si debba sentire spaventati e bisognosi di sicurezza.

Ma il pericolo di essere aggrediti improvvisamente è una cosa che percepiamo davvero come paura personale e ci crea una forma di disagio quotidiano, o si tratta di qualcosa in cui ci hanno indotto a credere? Insomma, è una nostra reale necessità o senza rendercene conto siamo stati trascinati nell’ennesima tendenza del momento?

Intanto però, aumentano le ricerche su i corsi di difesa personale

Allora diciamo subito una grande verità: questi corsi, sono quasi sempre  il tentativo di portare nuovi clienti alla palestra che li propone. E’ un gran fiorire infatti di corsi di disarmo, KRAV MAGA, difesa militare, ecc…

Ma cosa viene insegnato?

I corsi di difesa personale orientano tutte le tecniche a contrastare gli attacchi che provengono da un aggressore esterno, in un contesto ricostruito e simulato. 

Gli allievi, ben equipaggiati, in tuta da ginnastica e scarpe comode, provano le strategie proposte dall’insegnante con la serenità, il tempo, la calma, necessari a compiere correttamente i movimenti proposti. 

Ad essere realisti, è impossibile non riconoscere che, replicare dei movimenti appena visti all’interno di una palestra, in abiti comodi, non equivale certamente a trovarsi in un luogo angusto, tacco 12 e minigonna, ed essere colte alla sprovvista da un energumeno decisamente malintenzionato, che magari ci sventola davanti un coltello (e non credete ad alcun corso di disarmo, che prima di riuscire anche a sfiorare un aggressore armato, questo vi aprirebbe dal mento all’ombelico senza nemmeno battere ciglio).

In caso di pericolo immediato inoltre, tutti  siamo influenzati dal rilascio dell’ormone adrenalina, responsabile della nostra capacità di reagire o restare paralizzati  di fronte a un pericolo, determinando le azioni che andremo a compiere. 

E questo purtroppo non è in alcun modo prevedibile durante un corso.

Per cercare di essere concreti insomma è doveroso dire che nella nostra A.S.D. non crediamo all’utilità reale  dei corsi di difesa personale ma, qualora si fosse intenzionati comunque a frequentarne uno, vi invitiamo a svolgere adeguate ricerche per selezionare Istruttori realmente competenti e di comprovata esperienza. 

Cosa proponiamo all’Aiki Shuren Dojo a Viterbo

Se il desiderio è quello di aumentare, di fronte a certi eventi improvvisi, la propria reattività, forza e centratura e imparare nel contempo delle strategie utili a uscire da determinate “prese”, è necessario lavorare su una disciplina più strutturata e continuativa. Perché è solo nella ripetizione costante di alcuni movimenti che il nostro corpo automatizza le proprie reazioni. 

Se nella difesa personale l’attenzione è rivolta tutta verso l’esterno (l’aggressore), nelle arti marziali il lavoro si orienta tutto su noi stessi.

Lo studio e lo scopo di un’arte marziale, da subito è quella sostanziale di acquisire, sicurezza in se stessi

Tale sicurezza, viene tradotta, in gergo, con il termine Zanshin  (zan = mantenere – shin = spirito. Letteralmente, mantenere lo spirito in allerta).

Il vero Zanshin nasce da una concentrazione di tutti i sensi rivolta ad un particolare momento o ad una determinata azione, fisica e/o mentale “qui ed ora”.

Lo studio marziale, attraverso le tecniche, permette l’acquisizione di quei benefici fondamentali che sono: 

    • la corretta  respirazione, 
    • potenziamento  dell’equilibrio
    • miglioramento  della postura
    • incremento della forza e l’energia interiore 
    • aumento della capacità di autocontrollo

 

Nell’Aikido questi benefici possono essere sviluppati attraverso lo studio degli spostamenti del corpo, controllo del baricentro, sviluppo dei movimenti circolari, leve articolari, proiezioni e percussioni